Siete superstiziosi? In Corea del Sud non esserlo porta MALE!  

Ogni paese ha le proprie superstizioni e in Corea del Sud la tecnologia va a braccetto con qualsiasi tipo di credenza. Per conoscere bene la cultura di questo lontano e insolito paese bisogna immergersi anche nelle sue stranezze e curiosità’.IMG-7617

La superstizione convive benissimo anche in un paese così’ moderno e ne assume un fascino veramente particolare. Alcune di esse sono state ereditate durante la dominazione giapponese altre invece sono nate piu’ di recente.

Dalla scelta dell’innamorato o coniuge, all’avvio di un’attività o al semplice trasloco, i coreani passano attraverso rituali contorti per farsi assistere da sciamani e indovini.

IMG-7600Partiamo dal numero 4 portatore di sfortuna sia in Corea che in Cina. Questa credenza nasce dal fatto che il numero 4 in coreano si pronuncia allo stesso modo della parola “morte”. Questo numero e’ totalmente bistrattato in tanti luoghi pubblici, dagli hotel agli ascensori degli stabili dove è’ costantemente sostituito dalla lettera “F”.

MAI scrivere il nome di una persona ancora in vita con inchiostro IMG-7613rosso, in Corea del Sud e’ come augurarle la morte. Questo colore un tempo veniva usato per scrivere il nome dei condannati o delle persone morte sui certificati… quindi tenetevi sempre a portata di mano una penna nera o blu.

Passiamo all’argomento “Regali” …nessuna ragazza coreana vorrebbe IMG-7605ricevere dal proprio ragazzo un paio di scarpe…i coreani credono che riceverle in dono vuol dire scappare via. E’ un tipo di regalo assolutamente da evitare tra innamorati felici mentre diventa strumento perfetto per farsi lasciare!

Dalle scarpe alle “Gambe” …a chi non viene voglia di muoverle neiIMG-7607 momenti di nervoso o di noia? In Corea del Sud la salute e prosperità’ risiede nelle gambe e per questo motivo non andrebbero mai agitate, al contrario si rischia di far fuggire la fortuna.

In presenza di un anziano o un datore di lavoro devono essere ferme e senza tremori perche’ ogni movimento viene considerato irrispettoso e maleducato….se siete nervosi tenere ben a bada le vostre gambe!

IMG-7598MORTE da VENTILATORE…fa quasi ridere e sembra il titolo di un film dell’orrore ma è invece la superstizione più assurda della Corea del Sud.

La credenza popolare vieta l’utilizzo del ventilatore durante la notte a finestre chiuse in quanto l’aria diretta verso il viso impedirebbe di respirare fino al soffocamento del dormiente. I coreani temono fortemente questo tipo di morte e hanno fatto progettare degli apparecchi provvisti di un timer che non gli permetta di rimanerIMG-7597e accesi l’intera notte.

Questa superstizione e’ talmente radicata da essere ormai presente nei trattati di medicina con tanto di avvertenze che mettono in guardia la popolazione all’avvicinarsi della stagione estiva. I medici coreani ancora diagnosticano morti da ventilatore ma le vere cause dei decessi non sono spesso un mistero!

Rimaniamo in ambito notturno per citare altre due cose fromneglectedtonaturalnails-dontfileorcutthemtothequickassolutamente da evitare; fischiare lungo le strade in piena notte perche’ richiama spiriti e fantasmi e tagliarsi le unghie che richiamerebbe topi pronti a impadronirsi dell’anima del malcapitato.

Questa credenza ha radici molto antiche ma tutt’ora largamente diffusa quindi se si arriva fino in Corea del Sud provate a dormire ed evitate la manicure IMG-7621notturna!

Rimane un’ultima e potente superstizione “NON TRASLOCARE NEL GIORNO SBAGLIATO”.  Se in Italia i traslochi sono a dir poco stressanti, in Corea se non si sceglie il giorno giusto si rischia di portarsi dietro i fantasmi della vecchia casa.

Ci sono per questo dei veri e propri calendari con i giorni propizi e quelli da evitare oltre il consulto con il proprio sciamano o indovino, pratica assai diffusa nel paese. Quando si lascia la vecchia casa inoltre non va assolutamente pulita, la polvere deve rimanere lì in modo da far credere agli spiriti negativi che ancora ci abitate.

Le superstizioni sono veramente dure a morire ovunque! STAY TUNED…in arrivo presto anche i segni di buon auspicio coreani!

Post precedente

Corea del Sud...il paese più Robot Friendly del mondo

Post successivo

Questo è il post più recente